Toshiba è vincolata a un "Accordo volontario sulle apparecchiature per la riproduzione di immagini". Lo scopo dell'Accordo volontario è di contribuire alla realizzazione del Piano d'azione UE per l'efficienza energetica. L'Accordo volontario prevede l'erogazione di informazioni più accurate sulle prestazioni ambientali dei nostri prodotti che consentano ai clienti di prendere decisioni di acquisto più sostenibili.
Informazioni sulle caratteristiche ambientali del prodotto
Potete scaricare le schede tecniche ambientali e la cosiddetta "TED - La Eco-Dichiarazione" (Normativa ECMA370) sui nostri prodotti nella sezione prodotti o nell' area download dedicata ai documenti ambientali.
Le schede tecniche forniscono una descrizione esaustiva delle prestazioni ambientali dei nostri prodotti.
Gestione delle cartucce esauste
In generale, questo tipo di rifiuto deve essere trattato nel rispetto delle leggi in vigore nel vostro paese. In alcuni paesi europei, Toshiba e i suoi partner hanno istituito dei programmi di ritiro dedicati; vi consigliamo pertanto di contattare il Partner Toshiba dal quale avete acquistato il toner.
Potete anche rivolgervi alle autorità locali o a un'azienda di servizi competente (per esempio, un'azienda di riciclaggio dei rifiuti) per chiedere supporto e consigli nella scelta del metodo più adeguato per lo smaltimento ecocompatibile della cartuccia esausta.
Consumo energetico
La quantità di elettricità consumata da un sistema dipende sia dalle sue proprietà sia dal modo in cui lo utilizzate.
I nostri sistemi sono progettati per consentirvi di ridurre il consumo energetico commutando in modalità "Pronta" al termine dell'ultima stampa. Se necessario, è possibile riprendere immediatamente a stampare da questa modalità. Se invece non vengono eseguite altre stampe, dopo un determinato periodo di tempo il dispositivo si commuta nel modo risparmio energetico. In questa modalità, il sistema consuma meno elettricità (watt). Il tempo richiesto per riprendere a stampare dal modo risparmio energetico è leggermente più lungo di quello previsto dal modo Pronta. Per ottimizzare il risparmio, consigliamo di utilizzare le impostazioni predefinite per le modalità di gestione energetica.
Il programma ENERGY STAR è un programma volontario destinato a promuovere lo sviluppo e l'acquisto di modelli a elevata efficienza energetica, che contribuiscono a ridurre al minimo l'impatto ambientale. Ulteriori informazioni su ENERGY STAR.
Carta riciclata
La moderna carta riciclata soddisfa le più elevate esigenze qualitative dei diversi processi di stampa, grazie alla compatibilità con le normative di riferimento. Le apparecchiature di imaging distribuite dai firmatari dell'Accordo volontario sono compatibili con la carta riciclata conforme alla normativa EN 12281:2002 o altri standard qualitativi equivalenti. Possono inoltre supportare la stampa su carta di grammatura fino a 64 g/m2. La carta più leggera consente di risparmiare risorse perché richiede una quantità inferiore di materie prime.
Vantaggi della carta riciclata:
Stampa fronte-retro (se applicabile)
La stampa fronte-retro consente di stampare su entrambi i lati di un foglio e contribuisce quindi a ridurre l'uso di risorse preziose tramite la riduzione del consumo di carta.
Vi consigliamo di attivare questa funzione di stampa.
Ulteriori informazioni e dettagli sull'Accordo volontario sulle apparecchiature per la riproduzione di immagini sono reperibili sul sito EuroVAprint.