ALIMENTARE

ETICHETTE ALIMENTARI A NORMA CON TOP FOOD

Toshiba ha studiato per i suoi clienti una soluzione in grado di soddisfare le esigenze del mercato alimentare, risparmiando tempi e costi.

La soluzione TOP FOOD è destinata ai produttori o trasformatori del settore alimentare per l’ottemperanza alla normativa sull’etichettatura dei prodotti.
La soluzione abbina un servizio web remoto di composizione ricette e etichette alimentari con un device Toshiba per la produzione in serie delle etichette da confezione.
La tecnologia Toshiba, in collaborazione con Datafood, consente di economizzare costi e tempi dell’etichettatura dei prodotti alimentari, fornendo un’informazione completa e corretta della tabella nutrizionale e tutelando la salute del consumatore.

L’Unione europea apporta miglioramenti alle norme sull’etichettatura dei prodotti alimentari affinché il consumatore riceva informazioni essenziali, leggibili e comprensibili per effettuare acquisti consapevoli (Regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2011). Il Regolamento troverà applicazione dal 13 dicembre 2016, per quanto riguarda le disposizioni sull’etichettatura nutrizionale. Per saperne di più cliccate qui.

Cuoca alimentare

PROCEDURA ATTUALE DEGLI OPERATORI

Preventiva e reiterata analisi di laboratorio sui preparati alimentari (costo medio € 200 ad analisi).
Adeguamento dei dati di analisi per la produzione di etichette.
Stampa delle etichette.
Ogni aggiunta di ingredienti o variazione della ricetta, necessita di una nuova analisi di laboratorio.
I piccoli esercenti e le piccole aziende non possiedono laboratori interni e risulta difficile e costosa l’elaborazione dell’etichetta alimentare.

LA SOLUZIONE TOSHIBA TOP FOOD

L’operatore si connette e si autentica su un portale remoto che permette di creare ricette, utilizzando i dati nutrizionali degli ingredienti presenti su database o da schede tecniche fornitori. Dopo aver specificato peso e quantità di ogni ingrediente vengono abbinati automaticamente profili allergenici e nutrizionali. Tutti i dati di sintesi possono essere calcolati e ricalcolati considerando il possibile calo peso derivante dalla lavorazione. E’ prevista la gestione dei semilavorati, la somma di ingredienti ripetuti e l’esposizione in etichetta secondo modalità estesa o sintetica.Viene elaborata direttamente l’etichetta alimentare, che può essere scaricata e stampata su stampanti termiche Toshiba.

COSA DICONO I CLIENTI DI NOI

La soluzione TOP Food consente, alle piccole aziende di produzione e commercializzazione di beni alimentari, di produrre le etichette contenenti le tabelle nutrizionali, automaticamente e in economia

Nell'intervista la risposta a queste domande:

  1. Può illustrare brevemente la sua attività?
  2. Quali nuove esigenze sono sorte dalla legge? Quali gli obblighi?
  3. Con quali strumenti sta gestendo il cambiamento richiesto dalla normativa? (TOP FOOD)
  4. Quali risultati ha ottenuto fino ad ora?
  5. Quali sono i benefici prodotti dalla soluzione TOP FOOD?
  6. Consiglierebbe la soluzione TOP FOOD ad altri? A chi, in particolare?

 

Identifica i partner Toshiba specializzati nel settore food che si sono certificati e formati per ogni esigenza

LAVORIAMO INSIEME

CONTATTI

Contattateci per scoprire come possiamo aiutarti a migliorare il vostro business.