Pillole di consapevolezza #3

Impara ad ascoltare

pexels photo 374703

Questo esercizio è stato pensato per ascoltare senza preconcetti o influenze di eventi passati. Quello che "sentiamo" è infatti spesso influenzato da esperienze precedenti. Non  possiamo ad esempio esimerci dal collegare una canzone a un momento vissuto o a una persona.
L’obiettivo di questo esercizio è ascoltare, ad esempio della musica, con una consapevolezza nuova, presente e attuale non ostacolata da eventi già vissuti.

Seleziona un brano musicale che non hai mai sentito prima.
Chiudi gli occhi e metti le cuffie.
Non giudicare la musica per il suo genere, titolo o nome dell'artista prima che sia cominciata. Ignora le etichette e perditi nel viaggio del suono per tutta la durata della canzone.
Esplora ogni aspetto della traccia. Anche se la musica non ti piace, lasciati andare, consentile di entrare in te e balla tra le sue onde sonore.
Esplora la canzone ascoltando le dinamiche di ogni strumento. Separa ogni suono nella tua mente e analizzane uno per uno.
Ascolta la voce: il suono, la gamma e la tonalità. Se c'è più di una voce, separale
L'obiettivo è quello di imparare ad ascoltare con attenzione, intrecciati con la composizione senza preconcetti o giudizi sul genere, sull'artista, sul testo o la strumentazione.

Non pensare, ascolta.

Vuoi conoscerci meglio?

Scopri di più